Descrizione
Il Comune di Sarteano promuove un open day dedicato alla sostituzione della carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), rivolto esclusivamente ai residenti nel Comune.
Sabato 21 febbraio l’Ufficio Anagrafe resterà aperto in via straordinaria dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, senza necessità di appuntamento, per il rilascio delle nuove carte d’identità.
L’iniziativa nasce in vista della scadenza fissata al 3 agosto 2026, data a partire dalla quale le carte d’identità cartacee non saranno più valide, né per l’espatrio né sul territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per il rinnovo è necessario presentare una fototessera su fondo bianco in formato passaporto, non più vecchia di sei mesi (anche in formato digitale, massimo 500 kb), il documento di identità in scadenza o scaduto e la tessera sanitaria. Per il rilascio della CIE ai minori di 18 anni è sempre richiesta la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori.
Il costo per l’emissione della Carta d’Identità Elettronica è pari a 22 euro, pagabili preferibilmente con modalità elettroniche (bancomat o carta di credito).