Bando Unico di Concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) – Anno 2025 – MODIFICA

Dettagli della notizia

MODIFICA a seguito della Sentenza della Corte Costituzionale n. 1/2026.Modificato il bando di concorso per l'assegnazione in locazione semplice di alloggi E.R.P. a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 1/2026.

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

SI INFORMA CHE la Regione Toscana ha comunicato ai Comuni che la Corte Costituzionale, con sentenza n. 1/2026 depositata in data 8 gennaio 2026, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della lettera C-1 dell’allegato B, alla L.R 2 gennaio 2019, n. 2, come modificata dall’articolo 2 della Legge Regionale 21 settembre 2021, n. 35, recante: “Requisiti per la partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione di alloggi ERP. Condizioni per l’attribuzione dei punteggi. Modifiche agli allegati A e B della L.R. 2/2019” e riguardante i punteggi da attribuire per le condizioni di storicità di presenza relative alla “residenza anagrafica o prestazione di attività lavorativa continuativa di almeno un componente del nucleo familiare nell’ambito territoriale di riferimento del bando”.
L’articolo 136, comma 1, della Costituzione stabilisce che [..] la norma (dichiarata incostituzionale) cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione [..];
la Sentenza è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 14 gennaio 2026.
Pertanto, per effetto di tale pronuncia di incostituzionalità e stante il mutato quadro normativo, il Bando e la modulistica approvati con la Determina n. 1062 del 29 dicembre 2025, sono aggiornati con l'eliminazione di ogni riferimento riguardo all'attribuzione dei punteggi di cui alla lettera C-1 dell'allegato B della L.R. 2 gennaio 2019 e succ. mod. ed int.
Con la Determina n. 73 del 28 gennaio 2026 del Responsabile dell'Ufficio Unico Gestione e Formazione Graduatoria Alloggi ERP, è stato preso atto della sentenza n. 1/2026 della Corte Costituzionale e approvato l'AGGIORNAMENTO del Bando pubblico e del relativo modello di domanda per la formazione di una graduatoria generale utile all'assegnazione in locazione semplice di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) - anno 2025 - per i Comuni di Cetona, PIENZA, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Trequanda.
Restano ferme tutte le altre disposizioni del Bando non incompatibili con la suddetta Sentenza della Corte Costituzionale.
La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 27 febbraio 2026 e dovrà essere compilata in ogni sua parte avvalendosi del modello scaricabile in calce al presente avviso.
ATTENZIONE:
Con l’entrata in vigore della nuova graduatoria unica dei Comuni di Cetona, Pienza , San Casciano dei Bagni, Sarteano e Trequanda che scaturirà dal presente Bando, la vigente graduatoria unica ERP, approvata con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Unico associato ERP n. 721 del 24 agosto 2021 e aggiornata con la determinazione del Responsabile dell’Ufficio Unico associato ERP n. 436 del 10 maggio 2024, perderà la sua efficacia e non sarà più valida per le assegnazioni future di alloggi di ERP.
Pertanto, anche coloro che sono attualmente inseriti in detta graduatoria, se interessati a concorrere alle assegnazioni future, dovranno obbligatoriamente presentare una nuova domanda di partecipazione al presente Bando.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 15:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri