10 ottobre 2019

Sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia

Avviso
SOSTEGNO DELL'OFFERTA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (3-36 MESI) - ANNO EDUCATIVO 2019/2020

La Regione Toscana considera la “prima infanzia” un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea Investire nell’Infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.

In questa ottica, con Decreto Dirigenziale 5405/2019, la Regione Toscana ha approvato uno specifico avviso pubblico avente ad oggetto il “Sostegno della offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l'anno educativo 2019/2020”, bando rivolto ai Comuni della Toscana per promuovere e sostenere nel territorio regionale la gestione, diretta ed indiretta, dei servizi educativi rivolti all’infanzia.

Il Comune di Sarteano ha partecipato al Bando Regionale per il seguente intervento:

Azione 1.B Gestione indiretta dei servizi: Sostegno alle amministrazioni nella copertura delle spese di gestione dei servizi conferita mediante appalto o concessione.

con il fine di assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, oltre che  creare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei componenti della famiglia responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull'inclusione attiva

Con Decreto Dirigenziale n. 14636 del 4 settembre 2019 la Regione Toscana ha provveduto all’assegnazione dei contributi per la realizzazione dei progetti presentati dal Comuni e rivolti al sostegno dell’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l’a.e. 2019/2020.

Il Comune di Sarteano è stato ammesso a contributo per l’importo pari ad Euro 20.027,89 importo che verrà utilizzato a sostegno della spesa complessiva che l’Ente assume per la gestione della struttura del Nido d’Infanzia Comunale “La Locomotiva”.