20 luglio 2019

Inaugura NATURE

dal MIA Photo Fair di Milano al Castello di Sarteano

Inaugura NATURE, dal MIA Photo Fair di Milano al Castello di Sarteano

Comunicato stampa
Sarteano, 19 luglio 2019
 


Inaugura NATURE, dal MIA Photo Fair di Milano al Castello di Sarteano

 

Sabato 20 luglio a Rocca Manenti Art il vernissage della mostra fotografica con le opere dei vincitori del Premio MIA Photo Fair / RAM Sarteano 2019

 

SARTEANO. Sabato 20 luglio al Castello di Sarteano apre le porte la mostra fotografica NATURE, a cura di MIA Photo Fair. L’appuntamento con il vernissage è per le ore 17.30, negli spazi espositivi di Rocca Manenti Art, quando verrà inaugurata questa importante esposizione frutto di un rapporto che da anni unisce nel segno dell’arte Milano e Sarteano.

Ogni anno infatti viene conferito il Premio RaM Sarteano, giunto alla terza edizione, all’interno del MIA Photo Fair di Milano, la prestigiosa fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento. In un momento storico caratterizzato dai mutamenti climatici, la mostra NATURE raccoglie i progetti fotografici inerenti il rapporto tra l’uomo e la natura dei quattro vincitori dell’edizione 2019: Riccardo Bandiera, Mario Cucchi, Giuseppe Giudici, Beatrice Speranza. La collettiva ospiterà fino al 30 settembre le loro opere, per un totale di 88 fotografie selezionate. Nell’anniversario della morte di Leonardo, l’esposizione vuole essere un approfondimento sul tema della percezione visiva e delle sue possibilità di comprendere le cose e e avvicinarle.
“NATURE rappresenta una nuova sfida per il progetto RaM (Rocca Manenti Art) – fa sapere il sindaco Francesco Landi – grazie al quale abbiamo legato il nostro magnifico Castello al mondo della fotografia. Oltre a grandi nomi o artisti emergenti, quest’anno affrontiamo in modo inedito temi di grande attualità come il rapporto tra l'uomo e la natura e, sullo sfondo, la battaglia per contrastare i cambiamenti climatici. È con grande orgoglio che portiamo al Castello di Sarteano NATURE, un seme di speranza piantato nella durezza del travertino della nostra Rocca medievale che siamo sicuri riuscirà a crescere nello spirito dei visitatori”.

“Grazie a mostre come NATURE e collaborazioni di alto livello – spiega l’assessore alla cultura Flavia Rossi – Sarteano è punto di riferimento per l’arte contemporanea, a partire proprio dalla fotografia. La nostra Rocca è rinata, conoscendo in questi anni una progressiva crescita di interesse, visitatori ed eventi. Con NATURE scriviamo un’altra pagina importante, sia per la qualità dei progetti vincitori del premio al MIA Photo Fair di Milano, che per l’attualità dei temi trattati”.

Il premio, che nasce per far emergere e supportare nuove proposte artistiche che valorizzino una splendida area d’Italia, è stato supportato fin dall’inizio dall’amministrazione comunale di Sarteano.

La mostra sarà aperta fino al 31 agosto dalle 10.30 alle 19.00 (orario continuato) e dal 1 al 30 settembre dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Ingresso 4 euro, ridotto 3 euro. Per informazioni chiamare direttamente al Castello al numero 334 6266850 o la Proloco Sarteano al 0578 269204.

torna all'inizio del contenuto