29 gennaio 2019

Elezioni Europee - Voto cittadini Comunitari residenti

Esercizio del diritto di voto in occasione dell’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo dei cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in Sarteano

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in Sarteano possono esercitare il diritto di voto in occasione dell’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo (in questo caso chi opta per il voto dei candidati italiani non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine - divieto del doppio voto).

A tal fine i cittadini dell’Unione Europea possono chiedere presso l’ufficio elettorale:

• l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo;

La domanda di iscrizione nelle liste aggiunte pr il rinnovo del Parlamento Europeo deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno antecedente a quello della votazione (25 febbraio 2019);

termini di presentazione delle domande hanno carattere perentorio e pertanto non potranno essere accolte le domande presentate oltre tali date.

Una volta iscritti, l’Ufficio Elettorale provvede al rilascio della tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l’indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.

L’iscrizione ha carattere permanente, dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino a cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per acquisto della cittadinanza italiana.

La domanda redatta su apposito modulo con allegata una copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) può essere consegnata personalmente all’ufficio protocollo secondo piano del Palazzo comunale dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e nei gionri di martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30, oppure inviata con email all’indirizzo: protocollo@comune.sarteano.si.it con pec: comune.sarteano@pec.consorzioterrecablate.it, a mezzo fax: 0578/296208.

Il modulo di richiesta optanti è scaricabile al seguente link

modulo optanti

Modulistica comunitari elezioni europee 2019