• castello-sarteano.jpg

COMUNICATO STAMPA

Sarteano, 16 maggio 2024 - ore 9.45

Sarteano: viabilità controllata nel centro storico per favorire la vitalità del paese nel periodo estivo

Tornano i controlli serali su parcheggi e viabilità, la ZTL e l’area pedonale

 

(Sarteano, Siena) – Nel centro storico di Sarteano, in vista della stagione estiva, tornano i controlli serali della Polizia Municipale su transito e parcheggi insieme alla riattivazione della Zona a Traffico Limitato e all’Area Pedonale Urbana. Dalla settimana del 20 maggio la Polizia Municipale, su indicazione della Giunta Comunale, svolgerà servizio di controllo viabilità e parcheggi anche nel periodo serale. Come ogni anno, saranno due le azioni messe in campo con l’obiettivo di ridurre il traffico nel centro storico nel periodo estivo e favorirne vivibilità e vitalità: la Zona a Traffico Limitato (ZTL) e dell’Area Pedonale Urbana (APU), entrambe monitorate attraverso i varchi elettronici.

 

La ZTL inizierà sabato 1° giugno. I varchi elettronici installati su Porta di Mezzo e Porta Umbra saranno attivi tutti i giorni, fino al 15 settembre, dalle ore 13.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.30 alle ore 6.00 del giorno successivo. Con l’attivazione dei varchi, nel periodo e orari indicati, potranno accedere al centro storico le Forze dell’Ordine, i mezzi di soccorso e i portatori di handicap, previa comunicazione ai numeri indicati nell’apposita cartellonistica posizionata davanti all’accesso di ciascuna delle due porte che immettono nel centro storico.

 

Potranno, inoltre, accedere all’area, previa comunicazione delle targhe automobilistiche, i proprietari di immobili, i residenti, i proprietari e gestori delle attività produttive, gli ospiti nelle strutture ricettive del centro storico. I permessi con scadenza a partire dal 31 dicembre 2021, fino al 31 dicembre 2023, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, sono tacitamente rinnovati fino al 31 dicembre 2025 (ovvero non è necessario rinnovare la richiesta). Sarà necessario fare richiesta scritta per l’accesso all’area, senza alcun costo da sostenere, solo per i nuovi veicoli.

 

La richiesta deve essere compilata su opposito modulo e inoltrato al Comune di Sarteano. Il modulo per la domanda è scaricabile dal sia sito del Comune di Sarteano (www.comune.sarteano.si.it/il-comune/modulistica/polizia-municipale).

 

L’Area Pedonale Urbana (APU) sarà attivata dal 1° luglio dalle ore 18.30 alle ore 1.00 del giorno successivo fino al 15 settembre. L’APU interesserà: Corso Garibaldi, Piazza XXIV Giugno e Via Roma, fino all’intersezione con Vicolo Ottorenghi. Nel periodo e negli orari suddetti, potranno accedere all’area esclusivamente Forze di Polizia, mezzi di emergenza e portatori di handicap (sempre previa comunicazione).

 

La cartellonistica luminosa, all’esterno delle due porte (Porta di Mezzo e da Porta Umbra), dalle quali si potrà accedere al centro storico, faciliterà l’automobilista nelle modalità d’accesso: se il colore è verde, vuol dire che il rilevatore elettronico del varco non è attivo e quindi si può accedere e transitare senza pericolo di incorrere in sanzioni; se il colore è rosso, significa che la rilevazione elettronica è attiva e quindi le telecamere, a presidio o della ZTL o dell’Area Pedonale, rilevano la targa dell’auto.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Polizia Municipale in Piazza XXIV Giugno 1944, n. 2, (Telefono: 0578 269225-6, 320 4309943), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Servizio Associato Comunicazione
Unione Comuni Valdichiana Senese
Corso Garibaldi, 10 - 53047 Sarteano (Siena)
Sito web: www.unionecomuni.valdichiana.si.it
Seguici sui social: Facebook / X-exTwitter / You Tube / Istagram
E:mail redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Patrizia Mari - Telefono: (+39) 0578 269221 – Cell.: (+39) 350 567 3747- E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.