• castello-sarteano.jpg

COMUNICATO STAMPA

Sarteano, 23 dicembre 2022 - ore 9.30

 

Quattro appuntamenti tra il 29 dicembre 2022 ed il 2 gennaio 2023.

Il 31 dicembre con buffet e brindisi per salutare il nuovo anno.

Sarteano: grande festa al teatro degli Arrischianti per chiudere e iniziare il nuovo anno

Torna in scena con gli stessi attori a dieci anni dal debutto la commedia Rumori fuori scena della compagnia sarteanese Nuova Accademia degli Arrischianti

 

(Sarteano, Siena) – Grande festa di fine anno al teatro comunale degli Arrischianti di Sarteano. Torna in scena, a dieci anni dal debutto, Rumori fuori scena, commedia metateatrale composta nel 1977 dallo scrittore e drammaturgo britannico Micheal Frayn, che la compagnia sarteanese “Nuova Accademia degli Arrischianti” interpreta con grande successo, per la regia di Laura Fatini. In scena gli stessi attori di dieci anni fa: Gianni Poliziani, Flavia del Buono, Giacomo Testa, Giulia Peruzzi, Guido Dispenza, Giulia Rossi, Maria Pina Ruiu, Laura Scovacricchi, Pierangelo Margheriti, Daniele Cesaretti e Calogero Dimino; assistenti Angela Dispenza e Martina Amadori, scene di Valeria Abbiati.

 

Dal 29 dicembre, con replica il 30 e 31 dicembre 2022 ed il 2 gennaio 2023 (inizio spettacolo ore 21.15), ci sarà da ridere al Teatro Comunale degli Arrischianti, con questa commedia brillante che ha già quasi tutto prenotato nei quattro appuntamenti di fine e inizio anno nuovo. Sono pochi, infatti, i posti rimasti, specialmente per lo spettacolo di fine anno del 31 dicembre, quando, dopo la chiusura del sipario, pubblico e attori festeggeranno in teatro l’arrivo del 2023 con buffet e brindisi. Maggiori informazioni e prenotazioni su:  www.arrischianti.it/ (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3935225730 (anche WhatsApp).

 

Già da prima della pandemia volevamo rimettere in scena questa commedia - commenta la regista Laura Fatini - ma sapevamo che sarebbe stata un’impresa molto complessa: dodici attori, una scenografia molto importante, e dieci anni in più sulle spalle! In questi anni molte cose sono cambiate nelle nostre vite, ma appena ci siamo ritrovati sul palco, è tornato lo spirito goliardico e spensierato di sempre!”.

 

Con questa commedia brillante la stagione della Nuova Accademia degli Arrischianti prosegue la valorizzazione dei talenti locali e promuove gli artisti che da Sarteano sono partiti per esplorare il territorio nazionale e internazionale, come Giuseppe Ragazzini, che ha firmato la grafica del cartellone teatrale degli Arrischianti 2022/2023, pittore scenografo.

 

Rumori fuori scena è una commedia che non stanca mai il pubblico e gli attori che la recitano: ritmo serrato, gag e incomprensioni caratterizzano la pièce che rappresenta le comiche vicende di una sgangherata compagnia di attori che mette in scena una commedia. Il segreto di questa commedia è, poter sbirciare, per una volta, dietro le quinte, ad osservare cosa succede la sera della prova generale, e vivere in prima persona litigi e baruffe degli attori prima che entrino in scena, in un esilarante mix di realtà e finzione. Il capolavoro comico di Micheal Frayn è dichiarazione d’amore nei confronti del teatro: le prove fino a tarda notte; gli attori che si dimenticano la parte; i tecnici che, nonostante l’agitazione del dietro le quinte, sonnecchiano su una sedia. Una commedia paragonabile ad un gioco di scatole cinesi: una scalcinata compagnia prova la commedia che andrà in scena il giorno dopo, tra incomprensioni con il regista, battute dimenticate, attori che si perdono dietro le quinte.

 

Giuseppe Ragazzini, pittore e scenografo, trasferitosi a Milano, ha sviluppato una innovativa tecnica per l’animazione e motamorfosi pittorica e la scenografia digitale che realizza anche dal vivo - e in tempo reale - durante concerti e spettacoli teatrali (vanta collaborazioni con diversi musicisti come Avion Travel, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Gianna Nannini e Ornella Vanoni). Nel 2018 ha inventato “Mixerpiece”, un’applicazione creativa e didattica per bambini - e non solo - vincendo numerosi premi internazionali, fra cui il “Parents’ Choice Award 2018” e la menzione d'onore ai “Webby Awards 2019”.

 

 

 

Servizio Associato Comunicazione
Unione Comuni Valdichiana Senese
Corso Garibaldi, 10 - 53047 Sarteano (Siena)
Sito web: www.unionecomuni.valdichiana.si.it
Seguici sui social: Facebook / Twitter / You Tube / Istagram
E:mail redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Mari - Telefono: (+39) 0578 269221 – Cell.: (+39) 334 8988418 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.