• castello-sarteano.jpg

Sarteano, 9 dicembre 2021 - ore 9.00

COMUNICATO STAMPA

Evento: Concerto di Natale
A cura di: Banda musicale della Filarmonica di Sarteano
Cartellone eventi: “Il paese dei Presepi, l’Arte nella Natività”
Dove: Sarteano, Chiesa di San Francesco, Piazza Domenico Bargagli, 3°
Quando: sabato 11 dicembre 2021, ore 21.00
Ingresso: libero
Per informazioni: 338 3597848

 Chiesa di San Francesco, sabato 11 dicembre 2021 ore 21
Sarteano: il Concerto di Natale con musiche classiche e contemporanee
La Banda musicale della Società Filarmonica di Sarteano partecipe al ricco programma di eventi “Il Paese dei Presepi”. Ingresso libero.

Sarteano) – Tra le molte iniziative organizzate a Sarteano per le Festività, all’interno del ricco cartellone de “Il paese dei Presepi, l’Arte nella Natività”, giunto quest’anno alla quarta edizione, inaugurato l’8 dicembre con il percorso artistico dei presepi d’autore della celebre Collezione Bologni-Rappuoli, a fare da cornice al percorso museale dedicato alle natività, non poteva mancare il “Concerto di Natale” della Banda musicale della Filarmonica di Sarteano che si terrà presso la Chiesa di San Francesco sabato 11 dicembre alle ore 21.00. Durante il concerto sarà annunciata la data di presentazione ufficiale del volume “Strumenti Musicali della Società Filarmonica Sarteano”, a cura di Sergio Bologni, edito da Edizioni dell’Assemblea, la collana promossa e realizzata dal Consiglio Regionale della Toscana. L’ingresso al concerto, patrocinato dal Comune di Sarteano, è libero. Per informazioni telefonare al n. 338 3597848.

Il Concerto diretto dal M° Filippo Zambelli sarà un percorso nel tempo dai classici sinfonici sino ai tradizionali motivi natalizi e sarà occasione per augurare ai presenti un momento di serenità, in questo periodo ancora pieno di incertezze. Apriranno il Concerto gli allievi e le allieve della Scuola di Musica della Filarmonica di Sarteano con un breve saggio.

Questo il programma del Concerto: nella prima parte saranno eseguiti L’Ouverture dell’Italiana in Algeri di Giacomo Rossini; la Peer Gynt Suite n. 1 di Edvard Grieg; Prelude and Fugue, la composizione musicale scritta dal M° Giacomo Roghi in occasione della celebrazione del 170° anniversario della Società Filarmonica Sarteano (1850-2020); nella seconda parte sarà coinvolto il Gruppo corale parrocchiale che eseguirà, insieme alla Banda, La Cura di Franco Battiato (appositamente arrangiato dal M° Filippo Zambelli); La Conquista del Paradiso di Vangelis; Fratello Sole, Sorella Luna di Riz Ortolani per chiudere con il gospel più famoso di sempre Oh Happy Day.

La Banda musicale della Filarmonica di Sarteano, presieduta da Sergio Bologni, si è distinta recentemente per aver messo a punto un progetto musicale dedicato al repertorio del cantautore Lucio Dalla che, oltre a Sarteano, è stato presentato ad Asciano e Siena.

La Natività inserita nel manifesto del Concerto di Natale è stata realizzata dall’artista senese Samuele Calosi (gentilmente concessa).