Elezioni Regione Toscana 2025

Dettagli della notizia

La Regione Toscana andrà al voto il 12 e 13 ottobre 2025 per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione del Presidente della Giunta Regionale della Toscana.

Data:

28 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel prossimo mese di ottobre, domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025, si svolgeranno le consultazioni per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Toscana.

Si potrà votare in entrambe le giornate:
• domenica 12 ottobre dalle ore 07 alle ore 23;
• lunedì 13 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 26 ottobre 2025, sempre su doppia giornata di voto.

Potranno votare  per le elezioni Regionali elettrici ed elettori italiani residenti in Toscana o iscritti all'Aire (Anagrafe dei residenti all'estero).

Si ricorda che l'espressione del voto per gli elettori Aire per le Elezioni Regionali potrà avvenire esclusivamente nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia.

A tal fine verrà spedita agli elettori residenti all'estero una cartolina avviso recante l'indicazione dei giorni della consultazione.

Alla pagina Elezioni in Toscana sono presenti i modelli da utilizzare per i diversi adempimenti per le elezioni 2025.

Comunicazione Istituzionale

A seguito dell'indizione, conDecreto del Presidente n.156 del 13-08-2025, delle elezioni per la nomina del Consiglio Regionale e del Presidente Regionale, comunichiamo che a partire da giovedì 28 agosto 2025 (45° giorno antecedente alle elezione) e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni, ai sensi dell'art. 9 L. 28/2000.


A questolink sarà possibile vedere i risultati in tempo reale per quanto concerne affluenza e scrutini nel Comune di Sarteano.

A questo link trovate il portale Eligendo del Ministero dell'Interno con i dati regionali.


Circoscrizione elettorale di Siena – Candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale e liste circoscrizionali collegate

CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE DI SIENA CANDIDATI ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E LISTE CIRCOSCRIZIONALI COLLEGATE


Agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori

In occasione delle Elezioni Regionali, sono previste agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, autostradali, marittimi e aerei, come supporto ai cittadini che devono spostarsi per esercitare il proprio diritto.

  1. Viaggi ferroviari: offerte e tariffe speciali per gli elettori, con periodi di validità dedicati.
  2. Trasporti marittimi e autostradali: agevolazioni specifiche e gratuità del pedaggio autostradale per gli elettori residenti all'estero.
  3. Viaggi aerei: sconti sui voli ITA Airways da e per Firenze.

Agevolazioni e tariffe per le consultazioni regionali. 


Elettori toscani residenti all'estero (AIRE), modalità per riscossione indennità forfettaria

La REGIONE TOSCANA ha previsto, per gli elettori toscani residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. che si recano a votare in occasione delle Elezioni Regionali, una indennità forfettaria pari ad Euro 103,00 per i residenti in Paesi europei e ad Euro 206,00 per i residenti nei Paesi extra-europei.

L’indennità è dovuta solo a seguito della partecipazione alla consultazione elettorale regionali.

Il contributo potrà essere richiesto presso gli Uffici Comunali,  Corso Garibaldi 7, nei seguenti giorni ed orari:

Domenica   12 Ottobre 2025           dalle ore 16,00 alle ore 18,30

Lunedì        13 Ottobre 2025           dalle ore 08.30 alle ore 12.30

L’elettore deve presentarsi presso l'ufficio elettorale munito di:

  • documento di riconoscimento
  • tessera elettorale con il timbro della Sezione, a dimostrazione dell’avvenuto esercizio del diritto di voto.
  • Coordinate bancarie per eventuale versamento diretto.

Richiesta rimbroso elettori AIRE


Rilascio tessere elettorali

Si rammenta che per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale e con la TESSERA ELETTORALE rilasciata dal comune di Sarteano. Si raccomanda pertanto sin d’ora di verificare il possesso della suddetta Tessera e che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza e alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare.

Si rammenta inoltre che l'esaurimento degli spazi sulla Tessera Elettorale dove viene riportato il timbro del seggio per l'elettore che ha votato, comporta la necessità di richiedere una nuova Tessera Elettorale al Comune.

Per il rilascio della Tessera Elettorale il cittadino si potrà rivolgere all'ufficio elettorale dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30. La settimana antecedente la votazione l'Ufficio Elettorale, situato al secondo piano  del Palazzo Comunale, Corso Garibaldi n. 7, oltre all'orario di apertura ordinario sarà aperto straordinariamente, senza appuntamento, con il seguente orario:

Venerdì'    10 ottobre 2025            dalle ore 12:30 alle ore 18:00

Sabato        11 ottobre 2025            dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Domenica 12 ottobre 2025            dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Lunedì      13 ottobre 2025             dalle ore 07:00 alle ore 15:00

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Elettorale Comunale Tel. 0578/269217
E-mail: anagrafe@comune.sarteano.si.it


Informazioni per il voto degli elettori con handicap - Le sedi dei seggi prive di barriere architettoniche e le modalità per essere assistiti nel voto 

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del suffragio e che necessitano l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

  1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

 

L’Amministrazione Comunale di Sarteano, avendo la disponibilità di un mezzo idoneo per il trasporto delle persone non deambulanti, intende metterlo a disposizione di tutti coloro che ne abbiano necessità per recarsi a votare in occasione delle consultazioni elettorali del 12-13 Ottobre 2025

Tutti coloro che hanno difficoltà a camminare, anche se non ufficialmente riconosciuti come portatori di handicap, possono richiedere il  suddetto servizio, contattando l’Ufficio Elettorale del Comune al numero telefonico 0578/269217, nella settimana antecedente la votazione.

informazioni richiesta certificati medici:Informazioni rilascio certificati medici

 


Orario delle aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale per il rilascio delle certificazioni da allegare alla presentazione delle liste e per la sottoscrizione delle stesse

Apertura straordinaria dell’ufficio elettorale comunale per il rilascio delle certificazioni da allegare alla presentazione delle liste

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio di mezzi adeguati o del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

modulo per voto a domicilio: domanda voto a domicilio

informazioni sulle modalità per richiedere il voto a domicilio: informativa_voto_domicilio

piano operativo distretto sanitario per il rilascio dei certificati medici: Piano operativo rilascio certificati.


Propaganda elettorale

Nei file seguenti sono riportati l'elenco delle postazioni per la propaganda elettorale con le relative postazioni, l'assegnazione degli spazi per la propaganda e l'atto con cui la Giunta Comunale ha approvato l'assegnazione e la delimitazione degli spazi.

Individuazione dei luoghi e del numero degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni

Delimitazione, suddivisione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda alle liste Circoscrizionali


Contenuti correlati

Elezioni Regionali 12-13 ottobre 2025: voto a domicilio

Elezioni Regione Toscana 2025 – Rilascio certificati medici agli elettori fisicamente impediti ad esercitare il voto

Apertura straordinaria dell’ufficio elettorale comunale per il rilascio delle certificazioni da allegare alla presentazione delle liste.

 

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri