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Nel rispetto delle nuove normative sulla semplificazione, privacy ed accessibilità ai servizi della Pubblica Amministrazione, l’Ente ha adeguato il proprio portale ed i propri servizi per consentire a tutti i cittadini/professionisti/imprese un accesso ai servizi comunali sicuro nel rispetto delle disposizioni in vigore.

Il portale dei servizi al cittadino del Comune di Sarteano è accessibile o dalla home-page (sezione Portale del Cittadino) o cliccando su questo link:

https://portale.comune.sarteano.si.it/portal/

A partire dal 1 marzo il legislatore impone alla Pubblica Amministrazione di consentire un accesso ai Servizi online del proprio portale tramite credenziali certificate, e dunque tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services). Il Comune si è quindi da tempo adeguato ai nuovi standard.

Una guida molto utile, per lo SPID, si trova al link » https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

A partire dal 01 ottobre 2021  i certificati anagrafici si possono chiedere on-line dal portale del Comune di Sarteano. Si accede con autenticazione digitale

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