Cultura

Il Teatro Comunale degli Arrischianti, le cui prime notizie risalgono alla fine del XVII secolo, si trova all'interno del Palazzo Comunale: questa caratteristica ha fatto sì che non siano state alterate le sue strutture settecentesche.
L'Accademia degli Arrischianti (situato in Piazza XXIV Giugno a Sarteano) nasce nel 1731: contemporaneamente il Teatro viene restaurato e si presenta nell'attuale forma ellittica con tre ordini di palchi.
L'Accademia è attiva fin oltre la metà del 1900; nel 1986, a rinverdire le antiche glorie, nasce la "Nuova Accademia degli Arrischianti", che mantiene a tutt'oggi una vivace attività.
L'attività del Teatro è ininterrotta dalle origini fino al 1955, anno in cui si arresta; a metà degli anni 60 sopraggiunge l'inagibilità della struttura e nel 1975 si comincia a pensare seriamente al suo restauro artistico e funzionale.
I lavori, voluti fermamente dall'Amministrazione Comunale, sono più lunghi di quanto si possa immaginare: ma nel 2000, finalmente, i laboriosi restauri hanno termine, ed il Teatro ritorna ad essere il centro della vita culturale di Sarteano.


Per informazioni e prenotazioni contattare lo Sportello Turistico Informativo
Corso Garibaldi n. 9
Telefono e Fax: 0578269204
E-mail: turismo@comune.sarteano.siena.it
Per prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00