Servizi alla persona

Assegno per il nucleo familiare
La vigente normativa prevede che in favore dei nuclei familiari, composti da cittadini italiani residenti, con tre o più figli tutti inferiori ai 18 anni di età ed in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possano fruire di un assegno mensile. 

L'assegno è corrisposto per tredici mensilità nella misura, se spettante per intero, di € 128,89 mensili, ovvero in misura ridotta per i casi previsti dall'articolo 65, comma 3, ultimo periodo, della legge 23 dicembre 1998, numero 448 e successive modificazioni.
Come ottenerlo
La richiesta del beneficio, che può essere presentata da uno dei due genitori responsabili, consiste nella presentazione di un modulo prestampato e nella compilazione di dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche del nucleo familiare.
Gli stampati sono a disposizione presso gli uffici Istruzione e Cultura e Servizi Sociali del Comune.
Dove ottenerlo
Ufficio Servizi alla persona
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 
Martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Assegno di maternità
Hanno diritto all'assegno di maternità le donne residenti, cittadine italiane o comunitarie o in possesso della carta di soggiorno di cui all'articolo 9 del Decreto Legge del 25 luglio 1998, numero 286, e successive modificazioni, ovvero cittadine extracomunitarie in possesso dello status di rifugiate politiche.
Come ottenerlo
La richiesta del beneficio, deve essere presentata presso questo ufficio e consiste nella presentazione di appositi modelli.
Dove ottenerlo
Ufficio Servizi alla Persona
Quando ottenerlo
Ufficio Servizi alla persona
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 
Martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Diritto allo studio
Interventi per il diritto allo studio
La Normativa vigente prevede interventi a favore degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo e alle Scuole Medie Superiori, consistenti in:
·         Fornitura gratuita o semigratuita di testi scolastici
·         Assegni di Studio
·         Rimborso totale o parziale delle spese di viaggio sostenute per studenti che frequentano scuole, non esistenti in questo Comune
·         Per le Scuole Elementari la fornitura gratuita di libri di testo è automatica con l'iscrizione alla scuola e generalizzata a tutti gli iscritti
·         Gli interventi destinati alle Scuole Medie Inferiori e a quelle Superiori sono invece legati a particolari situazioni socio-economiche
Natura ed entità degli interventi , tempi e modi di presentazione delle richieste vengono sempre indicati dal Piano di Indirizzo Regionale o da particolari leggi e decreti che variano periodicamente.
In considerazione della variabilità dei tempi e dei modi di presentazione delle richieste, di norma, l'ufficio informa direttamente ed in modo capillare tutti gli interessati, fornendo loro anche i modelli tipo necessari. 

È comunque buona regola chiedere informazione, prima dell'inizio di ogni anno scolastico all'Ufficio competente.