Passaporto

 Il passaporto viene rilasciato dalla Questura. 

Ha una validità di 10 anni. Alla scadenza, deve essere richiesto un nuovo passaporto.
Per l'inoltro della pratica il cittadino può avvalersi dell'Ufficio Anagrafe del Comune.
Tenuto conto dei tempi di rilascio della Questura e dei termini concessi dalla legge agli Uffici Comunali per l'inoltro della pratica, il tempo medio per ottenere il passaporto è di circa un mese.
Il passaporto la cui pratica è stata inoltrata alla Questura dal Comune potrà essere ritirato presso l'Ufficio Anagrafe.
Come ottenerlo
L'interessato deve presentarsi munito di:
  • due foto recenti ed uguali formato tessera esclusivamente su carta fotografica, di cui 1 non firmata lateralmente;
  • ricevuta di versamento sul conto corrente postale numero 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" di € 42,50 con causale espressa "importo per il rilascio del passaporto elettronico" ;
  • Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 (da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti) per il rilascio del passaporto ordinario, incluso il rilascio a favore di minori, oltre al costo del libretto (pari a d euro 42,50).
    Contestualmente è abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario, (quindi il contributo di euro 73,50 è valido fino alla scadenza del documento) nonché quella di rilascio del passaporto collettivo (euro 2,58 per ogni componente del gruppo, esclusi i capo gruppo ed i minori di anni 10).
Per la richiesta dovrà essere compilato un modulo fornito dall'Ufficio Anagrafe che verrà poi sottoscritto dall'impiegato e consegnato con tutta la suddetta documentazione dall'interessao presso il Commissariato di PS di Chiusi- Chianciano terme

Altra documentazione per casi particolari:
Clicca qui per essere indirizzato al sito della Polizia di Stato relativo al rilascio del passaporto


Dove ottenerla
Ufficio Anagrafe

Quando ottenerla
Tutti i giorni non festivi dalle ore 8.30 alle 12.30