Domanda per concessione della Cittadinanza Italiana

Possono presentare domanda per la concessione della cittadinaza italiana i cittadini stranieri o apolidi che si trovano nelle condizioni previste dalla Legge 5 Febbraio 1992 numero 91 e nei conseguenti regolamenti.

I casi principali sono:
  • coniuge di cittadino italiano che risiede da almeno 6 mesi in Italia, oppure, se risiede all'estero, se è sposato da almeno tre anni
  • cittadino straniero che risiede in Italia da almeno dieci anni
  • cittadino apolide che risiede in Italia da almeno 5 anni
  • cittadino straniero di ceppo italiano o nato in Italia che vi risieda da almeno tre anni
  • cittadino dell'Unione Europea che risiede da almeno 4 anni in Italia
  • straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano, se risiede da almeno 5 anni in Italia dopo l'adozione
  • straniero che ha prestato servizio per lo Stato Italiano per almeno 5 anni
Come presentarla
La domanda va presentata al Prefetto della Provincia competente per residenza o, in caso di residenza all'estero, all'Autorità Consolare.

I modelli di domanda con l'indicazione di tutta la documentazione necessaria sono disponibili presso la
Prefettura di Siena - Ufficio Cittadinanze.

Decreto di concessione della Cittadinanza Italiana
Il cittadino straniero al quale è stata accettata la domanda per l'acquisto della cittadinanza italiana riceve un decreto di concessione della cittadinanza che deve essere trascritto nei Registri di Stato Civile del Comune di residenza.
La trascrizione non può essere eseguita ed il decreto non è più valido se entro 6 mesi dalla notifica dello stesso, il cittadino straniero non presta giuramento dinanzi al Sindaco.
Come ottenerlo
Il cittadino che deve prestare giuramento dinanzi al Sindaco e chiedere la trascrizione del decreto di concessione della cittadinanza italiana deve presentarsi all'Ufficio di Stato Civile munito di documento di riconoscimento e del decreto.
La documentazione necessaria a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti per procedere sarà acquisita d'ufficio.
Dove ottenerlo
Ufficio Stato Civile